abc20

giovedì 15 gennaio 2015

Come calibrare una batteria per Smartphone

Avete la batteria del vostro Smartphone che fa i capricci? i valori percentuali salgono e scendono? non preoccupatevi, segute questa guida e potreste risolvere gran parte del problema.
Se le batterie non soffrono di effetto memoria (come spiegavo in questo articolo), Android (ma non solo) purtroppo si. Questo perché non è per niente facile per il sistema sapere quanto è carica una batteria. Purtroppo dopo 20-30 ricariche parziali il sistema diventa impreciso nel mostrare la carica residua e quindi vi toccherà ricalibrare la batteria.
Purtroppo le varie applicazioni che trovate nei vari Store sono del tutto inutili. La maggior parte cancella solo i file .bin (cioè le informazioni sul consumo da parte dei vari processi).
Quindi, l'unico modo per calibrare la batteria, e far notare ad Android che si sbaglia, è quello elencato qui sotto. Attenzione a non farlo spesso poiché non fa benissimo alla batteria. Ogni 5/6 settimane (o all'occorenza) va più che bene.



Scaricate completamente il device Android fino a farlo spegnere per insufficienza della carica della batteria.
Provate a riavviarlo; se il device dovesse riavviarsi, fatelo nuovamente spegnere a causa della batteria scarica.
Caricate il telefono da spento, per 1 ora in più del normale periodo di carica, ignorate eventuali segnali di carica completa.
Staccate il caricabatterie e togliete la batteria per un po' (dove possibile), dieci minuti circa, poi reinseritela e rimettete a caricate per qualche minuto (chi ha la batteria integrata stacchi solo il caricabatterie per dieci minuti).
Avviate il cellulare collegato al caricabatterie, scollegatelo solo ad avvio avvenuto. Questo farà capire ad Android l'errore.
Ripetete la procedura per 2/3 cicli di carica.



Calibrazione Apple
Apple consiglia di eseguire la seguente procedura per calibrare la batteria iPhone una volta al mese, in questo modo dovreste riuscire ad evitare sbalzi di carica nell'indicatore su schermo e cali anomali della performance della batteria.

Scaricate completamente il device facendolo spegnere per il raggiungimento del livello minimo di carica.
Una volta spento, mettete l’iPhone in carica (anche da acceso) ed aspettate che la percentuale di carica raggiunga il 100%. Una volta raggiunto il livello di carica, riavviate l’iPhone tenendo premuti contemporaneamente il tasto Home e il tasto di accensione del dispositivo fino a quando iOS non si chiude del tutto e al centro dello schermo compare il logo della mela.



Nessun commento:

Posta un commento