abc20

martedì 20 gennaio 2015

Come entrare in un router

Capita molte volte di trovarsi di fronte a dei problemi di connessione oppure di cambiare il modem/router per la tua linea Internet. Sempre più spesso arriva il momento di dover far pratica con le impostazioni di configurazione di questa scatoletta. Ma come si fa ad entrare nei sui settaggi?
Innanzitutto quello che ci serve è sapere l'indirizzo IP col quale accedere alle impostazioni.

Clicchiamo sulla bandierina presente in basso a sinistra dello schermo, digitiamo il comando cmd nel menu che si apre e premiamo il tasto Invio per avviare il prompt dei comandi.
Nella finestra che si apre, scriviamo ipconfig e diamo Invio. L’indirizzo IP del router è quello che trovi alla voce Gateway predefinito (es. 192.168.1.1).


Su Apple dobbiamo andare in Preferenze di sistema (l’icona con gli ingranaggi presente nella barra Dock, in basso) e cliccare su Network (l’icona del pianeta Terra).
Nella finestra selezioniamo la nostra rete e clicchiamo sul pulsante Avanzate che si trova in basso a destra. Infine andiamo nella scheda TCP/IP e troveremo l’indirizzo a cui collegarci indicato accanto alla dicitura Router.


Adesso andiamo nel nostro Browser (Chrome, IE, Firefox ecc...) e nella barra degli indirizzi digitiamo la numerazione, compresa di punti, dando successivamente Invio
Dopo un breve caricamento ci troveremo davanti una finestra con la richiesta di User e Password. Se non hai trovato precise indicazioni nella confezione del router, la chiave generica da inserire è Admin per entrambi i campi.


A questo punto, a seconda dei modelli, avrai la possibilità di cambiare le varie impostazioni quali, password, WiFi, LAN, porte ecc...

Nessun commento:

Posta un commento