abc20

martedì 13 gennaio 2015

Come installare e usare Popcorn Time

Quello di cui vi parleremo oggi è un modo per vedere tranquillamente da casa vostra serie tv e film senza dover scaricare nulla. Ci sono in rete tantissimi siti che ospitano streaming, di dubbia qualità e con l'aggravante di dover utilizzare obbligatoriamente una buona connessione e/o di dover guardare i contenuti su PC.
Con il programma gratuito Popcorn Time potete tranquillamente vedere qualsiasi film e serie (in lingua originale) senza dover prima dover aspettare il download al 100%, senza l'uso dello streaming (diciamocelo, si blocca ogni tanto per via del buffering) e godendo della funzione anteprima che ti permettere di capire in anticipo la qualità del film scelto. In realtà ha anche un'interessante funzione; quella di poter scegliere se guardare il film (o serie) in 720p o 1080p. Ci sono poi una serie di filtri che permettono di scegliere in base a quest'ultima impostazione.

Ma andiamo per gradi, vediamo intanto come scaricare e installare il software (attualmente in versione Beta).

Colleghiamoci a questo link: Popcorn Time e clicchiamo su Download Beta 5.X (a seconda della versione disponibile al momento del vostro download).





Una volta finito il Download cliccate sul file scaricato e comparirà una finestra come questa:



Date l'ok con Esegui e anche nella schermata successiva dove vi chiederà il permesso per l'applicazione.
Successivamente avrete a che fare con l'istallazione vera e propria, quindi cliccate Next sulla finestra che vi appare:



A questo punto vi chiederà il percorso dove installare la cartella e file, se non volete cambiare nulla cliccate due volte su Next e alla terza schermata deciderete se creare o meno un' icona sul desktop togliendo semplicemente il flag dal riquadro se non volete il collegamento sullo schermo.
Presa la decisione, per la terza volta date l'ok con Next e poi su Install.
Mentre attendete l'istallazione troverete questa schermata:



Una volta terminato cliccate su Finish e finalmente sarete pronti per usare il vostro programma.



L'interfaccia è davvero molto semplice e intuitiva. In alto a sinistra trovate la sezione Film o Serie TV, mentre a destra le varie opzioni (basta passare sopra il mouse per capire a cosa si riferiscono). Quello che interessa a voi è il simbolo a forma di rotella, fate click sopra di esso.



Adesso che siete nelle Impostazioni potete settare la lingua predefinita, la grandezza dei sottotitoli e la cartella dove salvare i vostri file.



Adesso non vi rimane che scegliere la serie e il film che volete vedere e impostare i parametri che volete in basso. Potete scegliere, a seconda del film, tra risoluzione, fonti e sottotitoli.



Una volta avviato con Guarda ora parte il download del file. In realtà è un caricamento dei file disponibili per l'inizio della visione.



Terminato il velocissimo processo di download parte la visione, ma anche qui avrete la possibilità di settare alcuni parametri come lingua sottotitoli, formato video e l'interessantissimo switch da pc a Smart TV, se ne foste in possesso, (ricordate che il TV deve essere collegato sulla stessa linea del PC) cliccando semplicemente sul simbolo a forma di TV.



Se volete sapere quali sono Le 5 Migliori VPN per Popcorn Time vi lascio un link molto interessante.

Infine è doveroso ricordare che qualsiasi contenuto visto e scaricato senza l'autorizzazione dei proprietari di qualsiasi casa cinematografica, viola la legge sul diritto d'autore.
Qui trovate la videoguida:

20 commenti:

  1. dove trovo il film scaricato ?? nel mio pc

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende, devi scegliere dove salvare il file tramite un percorso che decidi tu. Se non ti chiede nulla, lo trovi o in file oppure nella cartella del programma

      Elimina
  2. SALVE IO NON RIESCO A VEDERLO CON I SOTTOTITOLI! POTETE AIUTARMI? IO VOGLIO VEDERE FILM E SERIE IN LINGUA INGLESE CON SOTTOTITOLI IN INGLESE GRAZIE :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' semplicissimo. Una volta scelto il film o la serie, sotto ci sono vari menù (qualità, fonti ecc...). A destra trovi quello dei sottotitoli. Ovviamente variano da titolo a titolo. Altro modo è quello di iniziare la visione, sulla barra di scorrimento sotto a destra trovi un menù a tendina per cambiare o scegliere i sottotitoli. Ti ricordo che a seconda del titolo hai diverse possibilità di scelta.

      Elimina
    2. Rosaria ci sei riuscita?io no,come si mettono i sottotitoli?cliccando non mi spunta niente.Si devono scaricare precedentemente?

      Elimina
    3. Ciao ragazzi. Molti film, purtroppo, non hanno i sottotitoli. Tranquilli, il modo per metterli esiste comunque. Dovete collegarvi a questo sito: http://www.yifysubtitles.com scrivete il nome del film di cui state cercando i sottotitoli, una volta trovato scorrete in basso e vedrete le lingue disponibili per quel film specifico. Scaricate il file che ha più voti (a volte sono tutti ugualmente rated) e poi ritornate su popcorn time e inseriteli manualmente. E' semplicissimo, sempre dalla nuvoletta in basso a destra scegliete manage subtitles o qlcs del genere ora non ricordo, selezionate il file del download dei sottotitoli fatto precedentemente ed il gioco è fatto.

      Elimina
  3. Ciao grazie per il tuo articolo molto chiaro! Io sono riuscita a scaricarlo e a vedere anche il primo film. Una volta scaricato mi si è aperto in automatico la finestra con tutti i film. Una volta chiusa però non sono più riuscita ad aprirla. L'unica icona che mi è rimasta sul desktop è quella per il set-up. Quindi se clicco lì mi riparte l'installazione e poi mi dà errore chiaramente essendo già installato. Come faccio quindi a riaprire la finestra dei film? Grazie mille! Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Non so che sistema operativo tu abbia, ma credo che il tuo problema consista nel non aver messo l'icona di Popcorn sul Desktop, tutto qui. Quella che tu clicchi è il file .exe, ti consiglio di spostarlo da lì che fa solo confusione. Se hai Windows, prova a fare Start>programmi e cerca popcorn time. Una volta che lo hai trovato (sono sicuro che è da qualche parte) copia l'icona sul desk e sei a posto.

      Elimina
  4. Ciao e grazie in anticipo! Sapresti darmi due dritte per aggiungere altre lingue per i sottotitoli utilizzando mac?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo si possa fare. A meno che tu non intenda usare la funzione "Custom Subtitles" nella maschera dei sottotitoli. Si aprirà una finestra dover poter scegliere i sottotitoli che hai scaricato. Saluti

      Elimina
  5. Ciao Grazie in anticipo, ma si possono vedre film o serie tv in italiano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se disponibili di default, si. Apri il menu a tendina e se puoi selezionarli sei a posto.

      Elimina
  6. Ciao, io il film lo vedo con i sottotitoli solo se lo guardo su pc, se lo trasmetto al televisore via wi-fi vedo il film ma i sottotitoli scompaiono... uso ubuntu, sapete dirmi qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È molto semplice. Tu invii il film sul TV tramite DLNA. Questo protocollo ha bisogno di alcuni settaggi. Una volta visualizzato il film sul TV, ritorna nei settaggi e invia manualmente i sottotitoli al film. Trovi la funzione sul simbolo +. Ricorda di non chiudere il film sul pc.

      Elimina
  7. Ciao! Ho scaricato come è scritto qui sopra ma quando apro l'applicazione, mi dice "Errore caricamento dati, riprova piu tardi..." Io vorrei guardare sul computer i film. Oltre ad aver scaricato l'applicazione, devo fare altro? Spero in un tuo aiuto perchè purtroppo non sono il genio dell'informatica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non serve nessun'altra app o programma. Credo che sia un errore del tuo pc.

      Elimina
  8. Ciao, volevo chiedere se popcorn time e sicuro senza vpn in italia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiaramente non ha nulla di legale. Io consiglio di usarli.

      Elimina
  9. Ciao. Ho scaricato popcorn time per IOS ma quando apro un film, dopo il download appare la scritta: the video could not be loaded either because the server or network failed or because the format is not supported.
    Chi ha una soluzione? Grazie

    RispondiElimina