In realtà questi consigli sono validi per qualsiasi polizza, ma per quella dell'automobile è sicuramente più facile da applicare.

Addio tacito rinnovo e disdetta
Da tempo è stata abolita la disdetta per l'R.C.A. Anche se avete intenzione di cambiare il giorno stesso della scadenza, non avrete nessun obbligo di avvertire la vecchia compagnia.
Il consiglio è quello di muovervi per tempo, non aspettando gli ultimi due giorni.
Fate preventivi
Ed ecco che viene fuori il nostro essere pigro. "Massì, rimango dove sono, li conosco, mi trattano bene". Questo è il classico pensiero che abbiamo quando non c'è voglia di sbattersi troppo. Nulla di più sbagliato, il confronto è sempre la via migliore per il risparmio. Esistono siti dove si può avere una situazione chiara del costo, confrontando molte compagnie diverse.
Coscienza delle garanzie che vi servono
Un punto della situazione sulla vostra polizza è necessario. Per cosa mi copre? la macchina quanto vale attualmente? quanto tempo fa ho aggiornato i valori di furto e incendio? sappiate che la pigrizia è l'arma vincente della compagnia di assicurazione. Un cliente distratto è il migliore, l'auto vale 10 ma paga per 20, chi glielo fa fare di cambiare i valori?
Online può convenire
Cerchiamo di toglierci un tabù dalla testa. Le compagnie online sono efficaci quanto quelle d'agenzia. I tempi di soccorso sono uguali se non migliori, l'assistenza è continua e le pratiche veloci con le mail. Tenete sempre presente però, che per l'emissione della polizza possono volerci anche 5 giorni lavorativi. Nella maggior parte dei casi, la compagnia online spedisce via e-mail la copia provvisoria del tagliando.
La scatola nera
Altro mezzo che garantisce un buon risparmio. Non credo che esista l'omino che spia i vostri spostamenti, quindi altro tabù da sfatare in materia privacy.
Diffidate dalle polizze a chilometro
E' vero, portano un risparmio immediato, ma sarete vincolati a spostamenti brevi.
Nessun commento:
Posta un commento