abc20

venerdì 30 gennaio 2015

Come sapere quanti punti avete sulla patente

Alzi la mano chi non ha mai preso una multa. Personalmente, anche troppe. Mi è capitato, quindi, che mi assalisse il dubbio di quanti punti mi fossero rimasti.
Se anche voi volete togliervi la curiosità di sapere quanti ne avete o se li avete tutti, potete contattare il numero 848782782. Attenzione non è un numero verde! La telefonata ha il costo di una chiamata urbana secondo le tariffe del proprio gestore telefonico, e può essere effettuata solo da telefono fisso.

In alternativa, se non siete in possesso di un telefono di casa, potete collegarvi, e successivamente registrarvi, al portale dell'automobilista dove potrete trovare molte info, tra cui il saldo punti.



E' disponibile anche l'app iPatente su Google Play e Apple Store.

Come si calcola il punteggio? 

La mancanza di decurtazioni dei punti, per il periodo di due anni consecutivi, determina la nuova attribuzione del completo punteggio iniziale. Per i titolari di patente che per almeno due anni hanno mantenuto 20 punti è previsto l'accreditamento di 2 punti fino a raggiungere il tetto massimo complessivo di 30 punti.

Per i patentati da meno di tre anni è stato introdotto un ulteriore meccanismo premiale: nel caso non vengano commesse violazioni che prevedono decurtazione di punti verrà attribuito sul loro titolo di guida un punto ogni anno, fino ad un massimo di tre.

Il punteggio perso può essere recuperato frequentando anche dei corsi specifici , con obbligo di esame finale, presso le autoscuole o presso gli altri soggetti autorizzati dal Ministero dei Trasporti.

Nessun commento:

Posta un commento