abc20

giovedì 12 febbraio 2015

Come funziona la dieta Carb’s Lovers

Come anticipato nella guida principale, sono diverse le diete proposte in questi anni, tutte a dir poco prodigiose, ma quasi tutte con controindicazioni. Oggi analizzeremo in cosa consiste la dieta Carb’s Lovers.

Eletta dal New York Times “dieta dell’anno“, la dieta a base di carboidrati si divide in due fasi: una da sette giorni e una da ventuno giorni e il risultato sarebbe ben 5 chili in meno. La spiegazione risiede nel fatto che i carboidrati aiutano a dimagrire grazie al loro potere altamente saziante e alla funzione di stimolo che svolgono sul metabolismo, riducendo anche colesterolo e trigliceridi.
L’apporto quotidiano di questo tipo di alimenti deve essere circa del 64 %. I cereali inoltre apportano il giusto quantitativo di fibre che favorisce il transito intestinale e sgonfia la pancia. Grazie a questa dieta ci si sente più appagati e sazi ed è facile portarla a compimento. 

Funzionamento

I carboidrati integrali mantengono sotto controllo la glicemia e il metabolismo attivo. Nella prima delle due fasi della dieta si perdono circa 2,5 chili, la seconda della durata di 21 giorni e considerata di assestamento elimina altri 3 chili di peso superfluo.

Le regole di base della dieta carb’s lovers sono: ogni pasto deve contenere almeno un alimento ricco di carboidrati tra gli alimenti contenenti amido resistente, fare delle porzioni limitate, il 25% di ogni pasto deve consistere di una base di alimenti con amido resistente mentre il resto di proteine magre, frutta, verdura e grassi sani.
Ecco un elenco di alimenti ad alto contenuto di amido resistente da inserire nel menu: pasta di grano, pane, riso e cereali integrali, pollo, cetriolo, bistecca, yogurt, uova, cioccolato, formaggio, tè verde, piselli, mele, arachidi, banane, patate, broccoli, fagioli, salmone e crusca d’avena.

La dieta si basa quindi sull'assunzione di carboidrati che aiutano a dimagrire grazie al loro potere di saziante e di stimolazione del metabolismo, riducendo il rischio dii aumentare il colesterolo e i trigliceridi, al contrario di come farebbero molte diete iperprotiche come la Tisanoreica o la dieta Dukan
Ma perché i carboidrati farebbero dimagrire e non ingrassare? Secondo gli autori della dieta Carb Lovers i carboidrati ad alto contenuto di amido resistente, sono cibi che resistono alla digestione e per questo motivo non vengono assorbiti dall'organismo. Tali cibi con amido resistente, oltre a ridurre l’appetito e aumentare il senso di sazietà, due punti fondamentali per chi si mette a dieta o per chi deve seguire un regime alimentare ipocalorico, stimolano il metabolismo bruciando i grassi localizzati specie nella zona addominale, favorendo l’aumento della massa muscolare corporea.

Cosa mangiare con la dieta carb's lovers italiana? Basta scegliere gli alimenti giusti e rispettare le linee guida della dieta. Per cui per prima cosa ricordare sempre che ad ogni pasto è obbligatorio inserire nel menu almeno un alimento ad alto contenuto di amido resistente, che deve essere circa il 25% di tutto il pasto, ossia, in un piatto tipo più di un quarto deve essere costituito da pasta di grano, pane integrale, riso integrale, cereali integrali, il resto con carni magre e pollo, pesce, latticini a basso contenuto di grassi, grassi sani, frutta e verdura. Esistono però 4 tipi di amido resistente che sono: RS1: cibi che contengono al loro interno amido resistente e per cui non sono digeribili e assorbili dall'organismo e sono i cereali non macinati e non cotti, legumi interi e crudi. 
RS2: cibi in cui l'amido è nella loro forma cristallina e quindi cereali e nei tuberi crudi, castagne, banane non mature. 
RS3: sono gli amidi che si formano con la cottura e il raffreddamento dell'alimento come pane, pasta e riso cotti e poi raffreddati per mangiarli in insalata per esempio, i cornflakes, fiocchi di avena, gallette di cereali, e in generale in tutti i prodotti da forno cotti e poi consumati a temperatura ambiente. 
RS4: amidi prodotti durante i processi industriali. Per cui il menù tipo carb's lovers italiana è una colazione con mezzo bicchiere di latte scremato, 4 fette biscottate o 4 biscotti, a pranzo con un trancio di pizza margherita, un piccolo panino con fesa di tacchino e insalata, e a cena 130 grammi di pasta con 130 grammi di pollo e verdure. Come spuntini, invece, 2 crackers di segale, oppure, una banana.

Conclusioni

La dieta carb's lovers funziona davvero. Riesce a far dimagrire bene e velocemente mantenendo il giusto equilibrio di un regime alimentare bilanciato, dal punto di vista nutrizionale, grazie al giusto apporto di carboidrati, proteine, vitamine con frutta e verdura, cereali integrali e fibre e sali minerali. In particolare gli alimenti contenenti amido resistente, aumentano il senso di sazietà, riducono il grasso addominale, preserva la massa muscolare, riducono il rischio di voglie improvvise di zuccheri e dolci, mantengono il controllo degli zuccheri nel sangue, e abbassano il colesterolo e i trigliceridi. Un altro vantaggio della dieta è che questi alimenti ad amido resistente RS sono facili da trovare, non sono costosi e soprattutto sono buoni da mangiare.

Nessun commento:

Posta un commento