abc20

sabato 7 febbraio 2015

Come funziona la dieta Fast

Come anticipato nella guida principale, sono diverse le diete proposte in questi anni, tutte a dir poco prodigiose, ma quasi tutte con controindicazioni. Oggi analizzeremo in cosa consiste la dieta Fast.

Sembra, a tutti gli effetti, aver scalzato dal trono la dieta Dukan. Lanciata nel 2012 dal dottor Michael Mosley, questa dieta si contraddistingue per l'enorme semplicità e per essere consentita a tutti, vegetariani e vegani compresi. E' nota anche come dieta 5/2.

Funzionamento
La dieta prevede 5 giorni a settimana in cui si può mangiare normalmente, assumendo tutti gli alimenti senza alcuna eccezione, e 2 giorni di restrizione calorica.
Le due giornate di magra, non devono essere mai consecutive e devono essere caratterizzate dall'assunzione di un quarto dell'abituale approvvigionamento calorico. In tutto l'arco della giornata vanno consumate 600 calorie divise tra 250 a colazione e 350 a cena. Si può tranquillamente scegliere quali giorni della settimane digiunare e quali invece mangiare normalmente.
particolare attenzione va prestata nei cinque giorni: devono essere di libertà vigilata altrimenti si rischia di stressare l'organismo sottoponendolo prima ad una carenza e poi a un eccesso di cibo. Comunque, una volta raggiunto il peso ideale, si può seguire una dieta di mantenimento in cui ci si astiene dal cibo solo un giorno alla settimana.

Conclusioni
I rischi nel seguire tale dieta nei 2 giorni sono: disidratazione, forte senso di fame, difficoltà a prendere sonno, cattivo umore, mal di testa e costipazione. Oltretutto i benefici, anche se visibili, non sono scientificamente provati, soprattutto come elisir di lunga vita, come affermato, invece, dallo stesso autore.

Nessun commento:

Posta un commento