abc20

domenica 8 febbraio 2015

Come funziona la Paleodieta

Come anticipato nella guida principale, sono diverse le diete proposte in questi anni, tutte a dir poco prodigiose, ma quasi tutte con controindicazioni. Oggi analizzeremo in cosa consiste la Paleodieta.

Secondo i promulgatori di questo regime alimentare, la corretta alimentazione si dovrebbe basare su cibi che erano reperibili prima dello sviluppo delle tecniche agricole, cioè su prodotti di tipo animale di ogni tipo, mammiferi, pesci, rettili, insetti, uccelli, uova ecc...con l'aggiunta di  frutta e radici.

Come funziona

Bisogna fare tanti piccoli pasti riducendo così anche la stimolazione ormonale (insulinica) rispetto a quella provocata da pasti più abbondanti e isolati.
Mangiare carne rossa o bianca e carboidrati presi dalla frutta e dalla verdura, evitando proprio pasta, pane, biscotti, fette biscottate, riso e i derivati dei cereali
Dissociare correttamente gli alimenti, cioè evitare di mischiare proteine diverse tra loro, in questo modo ogni alimento potrà essere digerito ed assorbito meglio dal corpo.
Fare molta attività fisica in modo da replicare le abitudini dell'uomo delle carne che andava a cacciare per procurarsi il cibo. Non viene chiesto di ammazzare gli animali a mani nude ma di fare solo tanto sport.

Conclusioni

La dieta è stata accusata di essere povera di carboidrati, così come altre a base di proteine. Altro elemento assente è il calcio, data l'esclusione dei latticini. Altra obiezione molto importante è data dalla scienza che afferma che nel corso del tempo ci siano state in realtà modificazioni riguardo al patrimonio genetico umano, per cui l'uomo si sarebbe adattato al consumo di latticini e cereali.

<p style="display: none;"><cite><a href="http://www.my-personaltrainer.it/dieta/paleodieta.html">Paleodieta: concetti base</a></cite> da http://www.my-personaltrainer.it/dieta/paleodieta.html</p>

Nessun commento:

Posta un commento