Questo link permette di scaricare il file desiderato semplicemente cliccandoci sopra.
La prima cosa da fare è caricare il file da sito di Hosting (un servizio di rete che consiste nell'allocare su un server web file e immagini rendendoli così accessibili dalla rete Internet e ai suoi utenti).
Personalmente consiglio Mediafire.com. Una volta entrati bisogna registrarsi; il servizio base è completamente gratuito.

Entrate nel vostro profilo cliccando su My Files. Adesso che siete all'interno del servizio scegliete in alto Upload e se caricare il file dal vostro computer o dal web:

In basso a sinistra troverete i pulsanti Files e Folder per scegliere se prendere il file dal percorso predefinito o cambiare cartella. Scelto il file da "uppare" cliccate su Begin Upload e a seconda della grandezza del file comincerà il processo di caricamento:

Quando sarà tutto completato flaggate il file che troverete disponibile in My Files e scegliete Download sul menù in alto:

Vi si aprirà una scheda con la possibilità di scaricare il file; non fatelo ma cliccate col tasto destro sul pulsante verde Download e scegliete Copia indirizzo link:

In questo modo avrete creato il link per lo scaricamento diretto del file e potrete inserirlo nel vostro sito/blog. l'indirizzo sarà però lunghissimo.
Se volete potete accorciarlo attraverso alcuni siti come Bitly.com oppure seguire la mia mia guida sull'argomento.
Qui trovate il video tutorial:
Utilissimo! !! Mi chiedevo sempre come fare....
RispondiEliminaGrazie
EliminaGrazie... molto utile, esattamente quello che cercavo.
RispondiEliminaQuesta soluzione non ce per smartphone
RispondiEliminaBuonasera, e grazie per questo articolo. Mi piacerebbe chiedervi se è poi possibile tener conto del numero dei download effettuati tramite il link generato in questo modo.
RispondiEliminaVi ringrazio in anticipo,
Elisa
Con MediaFire non è possibile. Prova con altro hosting.
EliminaSaluti