Bing è il motore di ricerca predefinito, non solo in Microsoft Edge (che sostituisce Explorer), ma anche in Cortana, che appare su Windows 10 desktop sotto forma di una casella di ricerca nella barra delle applicazioni. Alcune persone che preferiscono utilizzare Google o altri motori di ricerca come DuckDuckGo hanno espresso fastidio verso questa forzatura nell'essere costantemente spinti ad utilizzare Bing.
Cambiare il motore di ricerca predefinito in Edge è abbastanza semplice. Tutto quello che dovete fare è andare alla home page del motore di ricerca, fare clic sul pulsante del menu (tre punti in alto a destra), selezionare Impostazioni e poi Visualizza le impostazioni avanzate.
È quindi necessario scorrere verso il basso fino a visualizzare Ricerca nella barra degli indirizzi con scatola e selezionare Aggiungi nuovo. È quindi possibile selezionare il motore di ricerca che si desidera utilizzare e fare clic su Aggiungi come default.
Inizialmente la lista dei motori di ricerca disponibili è praticamente vuota e non è possibile installarne di personalizzati come si faceva per Internet Explorer.
Microsoft ha modificato il criterio di aggiunta aggiungendo automaticamente i motori di ricerca compatibili con lo standard Open Search a quelli disponibili nel browser semplicemente dopo la prima visita.
Ciò significa che dovrete visitare almeno una volta, da Edge stesso, DuckDuckGo, Yahoo Search, Google ecc. per renderli disponibili. Fatto ciò, potrete cambiare il motore di ricerca predefinito in quanto questi saranno automaticamente aggiunti al browser. Fatto ciò troverete disponibili i motori nella lista e potrete scegliere se impostarli come predefiniti o solamente aggiungerli.
Cambiare motore di ricerca predefinito di Cortana è meno semplice. Cortana è costruito per elaborare risposte da Bing e Microsoft vuole davvero che rimanga così. Tuttavia, meno di 48 ore dopo il lancio di Windows 10 ho già trovato una soluzione incredibilmente semplice.
La prima cosa che dovete fare è scaricare Google Chrome e impostarlo come browser predefinito. Allora avete bisogno di installare un'estensione per Chrome, come Bing2Google o Chrometana, che reindirizza le ricerche Bing a Google (Se si desidera utilizzare DuckDuckGo è necessario l'estensione Bang!).
La prima cosa che dovete fare è scaricare Google Chrome e impostarlo come browser predefinito. Allora avete bisogno di installare un'estensione per Chrome, come Bing2Google o Chrometana, che reindirizza le ricerche Bing a Google (Se si desidera utilizzare DuckDuckGo è necessario l'estensione Bang!).
Come fare?
Andate in alto a destra sulle linee orizzontali e cliccate su Impostazioni. Nella parte sinistra andate su Estensioni e in basso cliccate su Prova altre estensioni.
Nella barra di ricerca a sinistra digitate Bing2Google e premete Invio. Troverete come primo risultato l'estensione che vi serve. Aggiungetela e una volta installata reindirizzerà qualsiasi ricerca Bing nel browser di Google per gli stessi termini di ricerca. Quindi, anche se andrete in Bing.com e digiterete una ricerca, vi darà la risposta in Google.
Una volta fatto questo digitate (o pronunciate Ehi Cortana!) una query nella casella di ricerca Cortana sul desktop e guardate la risposta da parte di Google pop-up in Chrome.
Nessun commento:
Posta un commento