abc20

martedì 27 settembre 2016

Come velocizzare gli iPhone meno recenti (con iOS 10)

Avete un iPhone 5 o superiore, non potete permetterti l'ultimissimo 7 ma volete installare iOS 10? Il nuovo OS è ricco di nuove funzionalità tra cui l'app Foto iMessage, sappiate però che potreste avere qualche piccolo rallentamento dovuto ai vari aggiornamenti e passaggi di sistemi operativi.













La prima cosa da fare, quando c'è un aggiornamento così importante, è quello di eseguire un installazione pulita:

Se i problemi di prestazioni sono molto evidenti è probabile che l’aggiornamento non sia stato eseguito in modo perfetto e questo può influire negativamente sulle prestazioni del vostro iPhone. In questo caso, dovete scaricare iOS 10 da uno dei link in basso, collegare l’iPhone al computer tramite iTunes, selezionare il dispositivo su iTunes e cliccare su Alt+Ripristina se avete un Mac, su Shift+Ripristina se avete Windows. Chiaramente, prima di avviare il ripristino dovete effettuare un backup del vostro dispositivo.

Da questi link potete scaricare iOS 10:


Liberare spazio
Disinstallate le app che non utilizzate, scaricate foto e video sul computer, pulite le chat di WhatsApp o di altre ap di messaggistica.

Limitate la ricerca Spotlight
Funzione molto comoda, visto che permette di effettuare ricerche in tutti i contenuti presenti su iPhone, ma disattivarla può rivitalizzare un dispositivo troppo lento. Per farlo, andate in Impostazioni>Generali>Ricerca Spotlight e spegnete la ricerca per tutte le app per le quali non vi interessa questa funzione.

Disattivate gli aggiornamenti in Background
Anche se questa funzione è molto comoda, ridurre gli update automatici delle app può migliorare le prestazioni, visto che durante il download e l’installazione l’hardware ne risente. Per disattivare questa funzione, andate in Impostazioni>iTunes Store e disattivate la voce Aggiornamenti.


Disattivare le animazioni
iOS 10 contiene diverse animazioni che, sui dispositivi più datati, possono provocare qualche rallentamento. Per disattivarle, andate in Impostazioni>Generali>Accessibilità e attivate la voce Riduci movimento.

Limitare i Widget
Se notate prestazioni rallentate, una buona idea è quella di limitare il numero di widget caricati nella schermata di blocco e nella schermata iniziale. Per farlo, dalla schermata dei Widget scorrete fino in basso, cliccate su Modifica e nascondete tutti i Widget che non utilizzate. Questa soluzione è valida soprattutto sugli iPhone meno recenti.

Nessun commento:

Posta un commento