abc20

mercoledì 26 ottobre 2016

Come attivare/disattivare le Macro in Excel

Le macro automatizzano le attività usate di frequente. Molte vengono create con VBA e scritte da sviluppatori di software. Alcune tuttavia rappresentano un potenziale rischio per la sicurezza. Una persona malintenzionata può infatti introdurre una macro distruttiva in un documento o in un file che può diffondere un virus nel computer.

Se avete la necessità di attivare o disattivare le macro di Excel seguite questi semplici passi:

Aprite Excel, fate clic su File e quindi su Opzioni:



Fate clic su Centro protezione-Impostazioni Centro protezione-Impostazioni macro.
Scegliete ora l'opzione desiderata:



Disabilita tutte le macro senza notifica
Scegliete questa opzione se le macro non sono considerate attendibili. Tutte le macro nei documenti e gli avvisi di protezione relativi vengono disattivati. Se alcuni documenti con macro non firmate vengono considerati attendibili, è possibile spostarli in un percorso attendibile. I documenti salvati in un percorso attendibile vengono eseguiti senza essere verificati dal sistema di protezione di Centro protezione.

Disabilita tutte le macro con notifica
Questa è l'impostazione predefinita. Scegliete questa opzione se desiderate disattivare le macro ma ricevere avvisi di protezione se vengono rilevate. In questo modo, è possibile scegliere se attivare le macro caso per caso.

Disabilita tutte le macro tranne quelle con firma digitale
Questa impostazione è uguale all'opzione Disattiva tutte le macro con notifica, con la differenza che se la macro è contraddistinta da una firma digitale di un editore attendibile, può essere eseguita se l'editore è già stato considerato attendibile. In caso contrario, si riceverà una notifica. In questo modo, è possibile scegliere di attivare queste macro con firma o considerare attendibile l'editore. Tutte le macro non firmate vengono disattivate senza notifica.

Abilita tutte le macro (scelta non consigliata, potrebbe essere eseguito codice pericoloso)
Scegliete questa opzione per consentire l'esecuzione di tutte le macro. Questa impostazione rende il computer vulnerabile a codici potenzialmente pericolosi e pertanto non è consigliata.

Considera attendibile l'accesso al modello a oggetti dei progetti VBA
Questa impostazione è per gli sviluppatori e viene utilizzata per bloccare o consentire deliberatamente l'accesso a livello di programmazione al modello a oggetti VBA da qualsiasi client di automazione. In altre parole si tratta di un'opzione di protezione per il codice scritto per automatizzare un'applicazione di Office e modificare a livello di programmazione l'ambiente e il modello a oggetti Microsoft Visual Basic, Applications Edition (VBA). Questa impostazione viene applicata a singoli utenti e applicazioni e impedisce l'accesso per impostazione predefinita. Impostando questa opzione di protezione, è più difficile per i programmi non autorizzati generare codice che si replica automaticamente e che può danneggiare i sistemi degli utenti finali. 
Affinché un client di automazione possa accedere al modello a oggetti VBA a livello di programmazione, è necessario che l'utente che esegue il codice conceda esplicitamente l'accesso. Per attivare l'accesso, selezionate la casella di controllo.

SUGGERIMENTO: È possibile aprire la finestra di dialogo con le impostazioni di sicurezza delle macro nella scheda Sviluppo della barra multifunzione, che fa parte dell'interfaccia utente Microsoft Office Fluent.
Se la scheda Sviluppo non è disponibile, andtae su Opzioni di Excel. Fate clic su Personalizzazione barra multifunzione e abilitate sulla destra la voce Sviluppo:

5 commenti:

  1. Grazie per aver spiegato che devo usare MS Office e Excel al lavoro. In realtà, per il momento powerpoint presentazioni poweredtemplate.com non c'è tempo per creare slide per la presentazione. Per ogni conferenza, è possibile trovare modelli appropriati. In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. Salve ho abilitato le macro ad un file xls sospetto (sono quasi certo che fosse un virus).
    Dopo aver fatto una scansione con antivirus e malawarebites che non ha trovato nulla (sei file messi in quarantena) ho ripristinato il pc ad una settimana fa. Secondo voi posso stare tranquillo oppure mi conviene formattare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avendo la situazione sottomano è impossibile dare una risposta precisa.
      Saluti

      Elimina
  3. Grazie per la risposta. Ma scusa l'ignoranza. Cosa potrebbe aver fatto l'attivazione delle macro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il rischio di aver aperto la strada a virus è presente. Purtroppo se è successo non ci è dato saperlo.

      Elimina