abc20

lunedì 24 ottobre 2016

Come creare un Curriculum Vitae europeo

Siete alla ricerca di lavoro? vi hanno chiesto una lettera di presentazione e un Curriculum Vitae europeo ma non sapete come si fa?
Seguite questa guida per scoprire come creare un Curriculum Vitae europeo.

Per prima cosa collegatevi al sito Europass e potrete osservare che sulla sinistra avrete la possibilità di scegliere se creare un CV, un passaporto europeo delle competenze, un  passaporto delle lingue o una lettera di presentazione:



Nel vostro caso scegliete Curriculum Vitae e cominciate con la compilazione. Una volta completata tutta la parte centrale, cliccando sulle varie voci editabili, potrete implementare le informazioni selezionando le voci sulla parte destra del programma: aggiungere una foto, altre competenze, la patente e allagare altri documenti.

Sempre nella parte destra, ma in basso, ci sono tre opzioni che potete decidere di scegliere una volta completato il tutto:



- Anteprima: se non siete sicuri di come possa essere venuto il vostro CV cliccare sul tasto verde e vi darà una visione globale del file in versione PDF. Potrete controllare se c'è qualche errore o qualcosa che non vi convince e sarete ancora in tempo per modificarlo.

- Condividi: potrete pubblicare il vostro CV su Eures, il portale europeo della mobilità professionale. Creando un account come candidato alla ricerca di un impiego su Eures, potrete creare il vostro CV online per renderlo reperibile da parte dei datori di lavoro in tutta Europa, ricevere le più recenti offerte di lavoro che corrispondono al vostro profilo e molto altro.

- Scarica: una volta completate tutte le voci salvate il vostro CV nel file che desiderate. Nella foto in basso un esempio di formati disponili.



Cliccate poi su Successivo per scegliere se salvare il file sul vostro dispositivo, spedirlo per email oppure salvarlo su uno dei servizi cloud (DropBox, Google Drive o OneDrive).

Qui trovate anche la videoguida:

Nessun commento:

Posta un commento