abc20

martedì 25 ottobre 2016

Come fare una Zucca per Halloween

Anche in Italia è tempo di Halloween. Che siate d'accordo o meno per i bambini è una festa irresistibile.



E' una festività anglosassone celebrata la notte del 31 ottobre. Trae le sue origini da ricorrenze celtiche e ha assunto negli Stati Uniti le forme accentuatamente macabre e commerciali con cui oggi la conosciamo.
L'usanza si è poi diffusa anche in altri Paesi del mondo e le sue manifestazioni sono molto varie: si passa dalle sfilate in costume ai giochi dei bambini, che girano di casa in casa recitando la formula ricattatoria del trick-or-treat (dolcetto o scherzetto).

Il simbolo tipico della festa è la zucca intagliata, derivata dal personaggio di Jack-o'-lantern.

Cosa serve:
- coltello piccolo
- coltello seghettato
- penna
- cucchiaio grande
- contenitore
- una zucca (ovviamente)
- candela da lumino
- tanta pazienza



Prendete la zucca e disegnate i contorni del taglio con una penna:



Disegnate la parte superiore senza fronzoli né precisione:



Adesso tagliate lungo le linee facendo attenzione di affondare bene il coltello, in modo da non lasciare parti ancora attaccate fra di loro. Io ho usato prima il coltello seghettato e poi quello piccolo:



Una volta staccato il "cappello" pulite l'interno dai semi; fate lo stesso per quello che rimane attaccato alla parte superiore che avete appena diviso dalla zucca. Quando avete finito passate all'intaglio degli occhi:



Per la bocca personalmente non ho seguito la linea segnata precedentemente; ho intagliato nel mezzo e poi grattato via la parte esterna (arancione) per ricavare i denti:




Con il coltello piccolo definite la linea dei denti. Se non volete farlo come il sottoscritto, una volta disegnato sulla superficie la forma desiderata, regolatevi come con gli occhi.



Successivamente mettete la candela all'interno e richiudete. Spegnete le luci e godetevi il risultato del vostro lavoro!




Nessun commento:

Posta un commento