abc20

sabato 12 novembre 2016

Come trasformare un vecchio smartphone in telecamera

In questi anni in cui la tecnologia avanza velocemente non è raro cambiare continuamente modello di smartphone. Il risultato è la continua vendita di usato, quando vi va bene, ma anche l'avere i cassetti pieni di "vecchi" modelli.
Bene, se siete fra gli ultimi, non buttate via il cellulare obsoleto, se quel modello ha una discreta fotocamera, un collegamento Wi-Fi e un microfono, trasformatelo in una telecamera.
Come? con l'app Alfred.



Il principio è molto semplice, il vecchio smartphone fungerà da trasmettitore e il vostro nuovo modello da ricevente.

La cosa molto interessante è poter sfruttare quest'applicazione per:
- ricevere un notifica immediata quando la fotocamera riprende qualsiasi movimento.
- Si può interagire col vecchio smartphone da remoto cambiando camera (da posteriore ad anteriore e viceversa)
- usarlo come walkie-talkie comunicando direttamente con la voce
- usarlo in modalità notturna per vedere l'eventuale effrazione o per monitorare i bambini.

Come si usa?
Scaricate l'app dal Play Store o da Apple Store su entrambi i dispositivi. Il principio fondamentale è che trasmettitore e ricevente siano loggati con lo stesso account Gmail o account Apple.

Una volta fatto aprite l'app sul vecchio smartphone e impostatelo come Telecamera, poi fate la stessa cosa sul nuovo modello impostandolo come Osservatore:



Cliccate su avanti e sarete pronti ad utilizzare l'applicazione. 



Noi come telecamera abbiamo usato un tablet sfruttando la fotocamera (non eccelsa) anteriore, ma il risultato è stato comunque soddisfacente. Usando la telecamera posteriore o un modello non troppo antico il risultato sarà sempre migliore.

Dal modello principale (osservatore) potete ruotare la fotocamera, ruotare l'immagine da orizzontale a verticale, accendere il led, la modalità notturna, spegnere lo schermo del "modello-telecamera".

Il servizio è disponibile anche nella versione desktop. Il funzionamento è identico e il PC/Mac prenderà il posto dell'osservatore:



Qui trovate anche la videoguida e ....iscrivetevi al canale!

Nessun commento:

Posta un commento